Dal 2007 al 2010, il blog “Aziende con le Orecchie” ha recensito le aziende italiane che operavano secondo i principi del “marketing dell’ascolto”, cioè l’attitudine al dialogo con il proprio mercato, attraverso internet, i blog e i social media.
Il Manifesto del Marketing dell’Ascolto è stato pubblicato per la prima volta nell’agosto del 2007.
Manifesto:
- La nostra azienda è cosciente che i mercati sono conversazioni, e che un buon marketing non può prescindere dal loro ascolto.
- Pratichiamo l’ascolto per mezzo di strumenti trasparenti e partecipativi, quali ad esempio i blog.
- L’ascolto, per la nostra azienda, va oltre la semplice trovata di marketing. E’ insito al nostro modo di gestire l’attività aziendale.
- Ci piace utilizzare il linguaggio dei nostri interlocutori, lasciando da parte ogni autoreferenzialità. Crediamo che uno stile di comunicazione diretto faciliti la circolazione delle buone idee, e anche dei buoni prodotti.
- Sappiamo che in ogni vera conversazione c’è il rischio di venir criticati. Nel caso, ci impegnamo a rispondere con argomentazioni corrette e veritiere.
- Le nostre campagne pubblicitarie sono un momento di scambio con i consumatori. Per questo mirano a creare complicità e coinvolgimento, evitando approcci imperativi.
- Rispettiamo la privacy di chiunque entri in contatto con la nostra azienda, trattando i dati sensibili secondo le leggi vigenti.
(Massimo Carraro – “Aziende con le orecchie“).
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