— Monkey Business/advertising in the jungle

Il Crowdcrafting di #divanoXmanagua, tra lavoro artigiano, formazione e solidarietà.

managuaHead

Portare il lavoro dell’artigiano fuori dall’azienda, e poi ancora oltre: è il percorso dell’iniziativa #divanoXmanagua, portato avanti da Berto Salotti in collaborazione con Terre des Hommes.

Il progetto è nato con l’idea di produrre un divano di alto livello in crowd-crafting, cioè insieme a chiunque voglia partecipare, con vendita finale e solidale del prodotto all’asta: i proventi andranno alla scuola di falegnami di Managua, in Nicaragua, grazie alla collaborazione con Terre des Hommes.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=xpqxPHrNj34&w=420&h=315]

Ci piace perché è un’iniziativa innovativa e tradizionale insieme, dove il sapere artigiano viene trasmesso e condiviso a tutti: dal design agli aspetti tecnici, dall’imbottitura fino alla tappezzeria, il #divanoXmanagua è stato letteralmente “co-prodotto” da Berto Salotti assieme a tutti coloro che vogliono prendere parte all’iniziativa.

E la destinazione dei proventi non è solo solidale: servirà a dare occasione di crescita professionale e lavoro a dei giovani artigiani di Managua. Chissà, presto vedremo anche le loro produzioni…